• consulenti legali

Aree di attività

Servizi di assistenza legale a 360°

locazioni

Lo studio Neri offre servizi di consulenza legale ed assistenza stragiudiziale e giudiziale nelle seguenti materie:

  • separazioni, divorzi, diritto di famiglia
  • recupero crediti
  • diritto penale
  • locazioni e sfratti
  • proprietà e possesso
  • comunione e condominio
  • amministrazione di sostegno
  • infortunistica stradale e malasanità
  • consulenza su contratti
  • eredità e divisioni ereditarie
  • codice della strada
  • diritto civile

Lo studio legale Neri è disponibile per domiciliazioni su Vicenza. La qualità dei servizi è garantita dalle competenze e dalla professionalità degli avvocati dello studio, che rappresentano un punto di riferimento per i clienti alla ricerca di una consulenza legale personalizzata

SEPARAZIONI, DIVORZI, DIRITTO DI FAMIGLIA

RECUPERO CREDITI

DIRITTO PENALE

LOCAZIONI E SFRATTI

PROPRIETÀ E POSSESSO

COMUNIONE E CONDOMINIO

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

INFORTUNISTICA STRADALE E MALASANITÀ

CONSULENZA SUI CONTRATTI

EREDITÀ E DIVISIONI EREDITARIE

CODICE DELLA STRADA

ALTRI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE

I nostri servizi

LOCAZIONE E SFRATTI

Lo Studio Legale Neri offre assistenza ad entrambe le parti per sfratti da intimare o ricevuti per morosità o per finita locazione, assistenza nei rapporti tra locatori e conduttori, consulenza sulle nuove norme in casi di scadenza del contratto di locazione e sulle tipologie contrattuali.

Rapporti con agenzie immobiliari.

Si occupa tanto di locazioni ad uso abitativo, quanto di quelle commerciali.

Parimenti lo Studio si occupa di contratti analoghi alla locazione, quali affitto o comodato.

DIRITTO PENALE

Lo Studio Legale Neri offre la propria assistenza in ogni fase di giudizio, dalle indagini preliminari alle fasi del processo, predispone denunce, querele, esposti; offre assistenza alla persona offesa dal reato con l’obbiettivo di far ottenere il giusto risarcimento del danno (costituzione di parte civile).

Da anni lo Studio svolge indagini difensive che servono all’indagato o alla persona offesa per acquisire elementi a sostegno rispettivamente della difesa o dell’accusa.

RECUPERO CREDITI

Il settore del recupero crediti è molto vasto e articolato: esso comprende, infatti, tutte le azioni che è possibile intraprendere in caso di mancato pagamento delle fatture, delle retribuzioni lavorative, dei contributi previdenziali, di mancata restituzione di un mutuo o di quanto statuito da una sentenza e molto altro ancora.

Lo Studio Legale Neri assiste il cliente nell’articolata procedura del recupero crediti, dal preliminare tentativo di recupero in via bonaria alla definizione della migliore e più rapida azione in sede giudiziale fino all’eventuale fase esecutiva.

Offre inoltre assistenza al creditore nelle procedure concorsuali: dalla predisposizione dell’istanza di fallimento all’insinuazione nel passivo fallimentare sino all’opposizione agli atti del fallimento.

CODICE DELLA STRADA

Lo Studio Legale Neri fornisce consulenza e assistenza nella redazione delle impugnazioni delle contravvenzioni avanti alle competenti Autorità.

Offre assistenza anche in relazione alle violazioni sanzionate penalmente ed alle sanzioni amministrative (sospensione e/o ritiro patente, sequestro e confisca del veicolo).

SEPARAZIONI – DIVORZI - FAMIGLIA

Lo Studio Legale Neri offre consulenza e assistenza legale in materia di separazioni consensuali e giudiziali, mediazioni familiari, divorzi, revisione delle condizioni di separazione, illustrazione regole affidamento dei minori e altre problematiche relative alla gestione dei minori nelle coppie separate o di fatto.

CONSULENZA SU CONTRATTI

Lo Studio Legale Neri offre assistenza per la redazione e interpretazione dei contratti della prassi commerciale, analisi delle obbligazioni nascenti da contratto, azioni per il rispetto del regime contrattualistico.

In tale ambito è fornita ampia tutela al consumatore.

Lo Studio si occupa abitualmente di:

- interpretazione clausole contrattuali;

- annullamento, nullità, rescissione del contratto;

- violazione degli obblighi e/o dei doveri contrattuali;

- recesso unilaterale e risoluzione;

- vendita di prodotti difettosi o difformi dal contratto.

CONDOMINIO

Lo Studio Legale Neri si occupa abitualmente della materia, che comprende, a titolo esemplificativo:

- rapporti di vicinato e gestione cosa comune;

- rispetto distanze ed immissione fumi e rumori;

- impugnazione delibere assembleari;

- risarcimento danni nei confronti del condominio.

PROPRIETA’ E POSSESSO

A titolo esemplificativo lo Studio si occupa di questioni e problematiche riguardanti la proprietà e i diritti reali, come le servitù o l’usufrutto, le distanze legali tra costruzioni, i confini, l’usucapione, la comunione e il possesso.

La proprietà è il diritto per eccellenza: i poteri e le facoltà concesse al proprietario sono ampi, ma non illimitati, dal momento che trovano una restrizione nell’esistenza delle proprietà altrui. Per detta ragione non è infrequente che sorgano conflitti tra proprietà limitrofe per le più varie motivazioni.

Così come spesso possono essere uno spunto per litigi e diatribe comportamenti volti ad impedire ad altri di esercitare il diritto di passaggio (una delle tante tipologie di servitù) sul proprio terreno oppure il compimento di atti che superano i limiti del proprio diritto. Di conseguenza non è inusuale che una persona sia costretta a chiedere una consulenza al legale per risolvere una situazione di conflittualità che, giorno dopo giorno, può minare anche seriamente la serenità quotidiana e l’esistenza di un suo diritto.

Lo Studio presta attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, non solo in ordine alla tutela della proprietà e del possesso, per procedimenti di usucapione, di accertamento e di negatoria servitù, di usufrutto, per azioni di rivendicazione, in tema di procedimenti possessori, di nuova opera e di danno temuto e in ogni e qualsivoglia ambito afferente la proprietà.

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO

L’Amministratore di Sostegno è una persona che si affianca ad un soggetto beneficiario che risulta temporaneamente o permanentemente impossibilitato, sia parzialmente che totalmente, a provvedere ai propri interessi sanitari od economici in ragione di problematiche legate a patologie fisiche o mentali.

Il ruolo dell’Amministratore è principalmente diretto ad affrontare problemi concreti come: acquistare, vendere, affittare un appartamento o investire somme di denaro.

La nomina dell’Amministratore di Sostegno è fatta dal Giudice Tutelare presso il Tribunale di riferimento per il luogo dove si trova il Beneficiario (residenza, domicilio, ricovero presso strutture ospedaliere) e può ricadere sulla persona proposta alla presentazione della richiesta o su una persona scelta dal Giudice.

Nel caso in cui motivate ragioni di necessità giustifichino l’adozione della procedura d’urgenza, il Giudice Tutelare potrà nominare l’Amministratore di Sostegno in via provvisoria e con poteri limitati, in ragione del tipo di urgenza.

L’Amministratore di Sostegno provvisorio sarà convocato a prestare giuramento davanti al Giudice, ma dovrà successivamente essere perfezionato o reso definitivo mediante la procedura normale.

EREDITA’ E DIVISIONI EREDITARIE

Con la successione ereditaria vi è il passaggio del patrimonio e la continuazione di tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto ai suoi eredi.

In questa prospettiva una consapevole visione di come effettuare la trasmissione dei propri beni, soprattutto quando questi consistano in attività complesse e/o legate all’impresa, rispettando ove possibile le naturali inclinazioni dei futuri eredi, può evitare incomprensioni e liti tra di essi, agevolando questo necessario passaggio di consegne tra due generazioni.

Pertanto è opportuno avere informazioni precise sugli effetti della successione ereditaria: possiamo esservi d’aiuto non solo, preventivamente, per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole, ma anche, successivamente, per risolvere i problemi che si presentano ai congiunti, a seguito della morte del proprio caro.

Gli avvocati dello Studio Legale Neri possono portarvi a conoscenza delle regole sulla devoluzione della successione (le regole, in altri termini, in base alle quali sono individuati gli eredi), con particolare riferimento alla successione legittima (regolata solo dalla legge), e/o alla successione testamentaria (regolata dalla volontà di chi ha lasciato un testamento).

Inoltre si potrà verificare – nel caso concreto – se vi siano dei soggetti (detti legittimari) ai quali la legge riserva in ogni caso una parte dell’eredità, anche in contrasto con la volontà espressa nel testamento.

I soggetti coinvolti nella successione dovranno, poi, decidere se procedere alla accettazione o rinuncia all’eredità, oppure avere informazioni sulla disciplina applicabile in caso di eredità di un bene ereditato.

Accettata l’eredità, all’erede potrà presentarsi il problema di sciogliere la comunione che si sia venuta a creare con i coeredi sui beni ereditari.

INFORTUNISTICA STRADALE

Lo Studio fornisce assistenza legale stragiudiziale e giudiziale in ordine alle richieste risarcimento di tutti i danni (materiali – patrimoniali – fisici – morali) di colui che rimane coinvolto in un sinistro stradale.

Ciò al fine di garantire, in concreto, effettiva e piena tutela del “diritto alla salute”, come riconosciuto dalla Costituzione (art. 32). Le lesione del bene salute, infatti, nella maggior parte dei casi, oggi non viene adeguatamente risarcita dalla pratica di recente introduzione del “risarcimento diretto” ad opera della propria Compagnia di Assicurazione.

Nella realtà dei fatti, invero, chi è vittima di un incidente stradale dal quale siano derivate lesioni o microlesioni, non essendo in grado di valutare la congruità del risarcimento offerto dalla propria Compagnia Assicurativa finisce con l’accettare risarcimenti MOLTO inferiori rispetto a quelli cui avrebbe diritto e che la stessa Compagnia si sarebbe trovata ad erogare qualora l’assicurato fosse stato assistito nella gestione e nella trattazione del sinistro sin dall’inizio da un avvocato.

L’Assicurato, inoltre, non è al corrente delle componenti di danno ulteriori che gli spettano (a titolo esemplificativo: danno morale, danno da lucro cessante, danno da fermo tecnico, etc..) e dei loro criteri liquidativi, con la conseguenza che spesso tali danni rimangono NON risarciti dalla propria Compagnia di Assicurazione.

Per la valutazione del danno alla salute lo Studio si avvale di un proprio staff di medici legali di propria fiducia.

Il danneggiato che si rivolga allo studio per la gestione della Sua pratica NON dovrà anticipare alcun costo legale: i compensi professionali, nella normalità dei casi, sono posti a carico della Compagnia di Assicurazioni che provvederà a risarcire il danno.

Qualora la somma offerta dalla Compagnia nella fase stragiudiziale fosse incongrua, il danneggiato potrà sempre trattenere detta somma in acconto sul maggior danno ed intentare causa per il completo ristoro del danno subito.

MALASANITA’

Lo Studio Legale è specializzato nella tutela, tanto in sede civile quanto in sede penale, di persone che siano state vittime di episodi di malasanità, alle quali si procura un giusto risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali.

Rivolgersi ad un avvocato specializzato in responsabilità medica è la strada più sicura ed efficace per ottenere un risarcimento.

I legali dello studio assistono pure i medici, i paramedici e gli enti ospedalieri nei processi che li vedono coinvolti.

Gli avvocati dello studio nello svolgimento della loro attività collaborano con esperti medici-legali e medici specialisti per la migliore elaborazione della strategia difensiva.

ALTRI ISTITUTI DI DIRITTO CIVILE

I settori di attività di cui si occupa lo Studio Legale sono ben più ampi di quanto indicato nel presente sito.

Pertanto, anche qualora la Vostra problematica non rientri espressamente nelle categorie evidenziate nella home page, non esitate a contattarci per verificare se la questione che Vi interessa rientri nelle competenze dello Studio.

STUDIO LEGALE NERI - AVV. ARIOSTO - AVV. ALDO - AVV. ALESSANDRA | 6/A, Via Manin - 36078 Valdagno (VI) - Italia | P.I. 00021070248 | Tel. +39 0445 480441   - Tel. +39 0445 480442 | Fax. +39 0445 480442 | segreteria@studiolegale-neri.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite